annunci gratuiti bergamo Autore Topic: Positivo sotto chiave del quadro  (Letto 3788 volte)

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« anima gemella chat gratis il: Gennaio 24, 2015, 10:58:41 pm »
Qualcuno può aiutarmi per indicarmi come riuscire a disporre di un "positivo" che funzioni sotto chiave del quadro?

Magari con fusibile "disponibile".

Grazie.
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« incontri per adulti imola Risposta #1 il: Gennaio 25, 2015, 12:38:15 pm »
Qualcuno può aiutarmi per indicarmi come riuscire a disporre di un "positivo" che funzioni sotto chiave del quadro? Magari con fusibile "disponibile". Grazie. :lamp:

No so che indicazione vorresti, magari il colore del filo e la posizione del contatto nella chiave?
io di memoria non sono in grado perché non ricordo neanche com'è fatta, comunque al tuo posto
farei cosi: smonterei la chiave e sopra un tavolo con il tester in mano prenderei padronanza del
suo funzionamento e scoprirei  l'utilità di ogni contatto, il resto sarà un  gioco di ragazzi perche
capirai da solo dove attaccarti

 :cin:
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« incontri per adulti varese Risposta #2 il: Gennaio 25, 2015, 01:36:15 pm »
A suo tempo anch'io mi ero interessato al problema, perchè volevo mettere una presa USB che fosse alimentata solo a quadro acceso.
(Le soluzioni ovviamente sono tanta oltre a quella suggerita da Raul ce ne sono altre.)

Da quello studio capii che si poteva agire da due parti dal quadro dei fusibile e dall connettore del raddrizzatore/stabilizzatore di corrente.

Se la moto è smontata io procederei dal quadro dei fusibili, cioè aggiungi un filo in uscita dal quadro dei fusibili .
Se ci spieghi cosa vuoi attaccarci magari riusciamo ad essere più precisi.
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« siti per trovare donne gratis Risposta #3 il: Gennaio 25, 2015, 02:53:11 pm »
Innanzitutto grazie.

Allora, l'intendimento è quello di potere alimentare la basetta di alimentazione del navigatore ma solo quando il quadro è acceso. Sarei più dell'avviso di prenderlo dal quadro fusibili. Ma in questo momento non avrei idea di come fare. Ovvero, è previsto ci sia un fusibile libero? Oppure è meglio l'arrivo al gruppo fusibili è dotarlo di fusibile dedicato extra gruppo fusibili?

 :lamp:
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« trovare anima gemella online Risposta #4 il: Gennaio 25, 2015, 04:30:56 pm »
ok adesso è più chiaro .
Ho chiesto a cosa servisse perchè, non è opportuno caricare troppo l'assorbimento delle vecchiette con fari aggiuntivi o comunque carichi "pesanti" a livello di assorbimento di corrente.

Di solito i navigatori assorbono 1 A (più o meno) un moderno smartphone a pieno carico assorbe 0,5 A  del tutto tollerabili.

Confermo che in questo caso ti conviene agire dalla scatola dei fusibili.
Se vuoi renderti facile la vita sfrutta un fusibile già esistente : FUSE 15 A Neutral - Oil light

Se succedesse qualche casino in viaggio non perderesti servizi essenziali come per esempio la luce frontale o quella posteriore ma solo la lucina del folle, il tachimetro, il livello benzina e la luce  della mancanza dell'olio , che sono comunque importanti ma a casa ci torni senza problemi e poi cambi il fusibile e/o controlli dove è il problema.

Se guardi l'immagine allegata vedrai lo schema della scatola dei fusibili, tutti i fili neri sono alimentati solo a quadro acceso ma NON sono protetti dal corto circuito da fusibile.
I fili colorati che escono dai fusibili sono alimentati solo a quadro acceso e SONO protetti da corto circuito mediante il fusibile stesso.
C'è il fusibile della luce del folle e della mancanza d'olio (FUSE 15 A Neutral - Oil light)  che mi sembra quello che tra tutti e 4 i fusibili riceva meno carico quindi puoi intercettare il filo nero/marrone ( B/Br) ed attaccarci il positivo del navigatore .
(che immagino vada a 12 volt no ?).
Il negativo (per semplicità) puoi prenderlo dal negativo della batteria .


Puoi comunque mettere un ulteriore fusibile sul filo che aggiungi tu, magari di basso amperaggio (3A) in tal modo se hai un problema sulla presa ausiliaria del navigatore/accendisigare/porta usb etc. etc. si brucia subito il fusibile da 3 A lasciandoti intatto (con buona probabilità) il fusibile da 15 A e non perdi nessun servizio tranne quello che hai aggiunto tu .
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2015, 05:11:28 pm da zioclive »
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« incontri single verona Risposta #5 il: Gennaio 25, 2015, 05:38:24 pm »
Stra chiaro!!!

Grazie
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« incontri con donna Risposta #6 il: Gennaio 26, 2015, 06:56:42 pm »
Ottimo sono contento  ;D .

Se ti va quando realizzi la presa, pubblica sul post qualche foto del lavoro sarà sicuramente utile.
 :hallo:
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« siti gratis per chattare Risposta #7 il: Gennaio 26, 2015, 07:55:07 pm »
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« incontri a pagamento Risposta #8 il: Gennaio 26, 2015, 11:02:55 pm »
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Ciao @bipbip, :hallo:
stavo pensando anche io ad un lavoro del genere, mi sono chiesto però se effettivamente il navigatore funzionasse a 12v oppure se dentro la presa da collegarsi all'accendisigari non ci fosse un trasformatore o un sistema di controllo della tensione. Proverò a verificare con un tester, poi ti saprò dire. La mia idea è quella di allacciarmi direttamente al fusibile della batteria, mettendone un secondo in serie da 2A e portare l'alimentazione con un connettore al navigatore, in modo da poter staccare il tutto facilmente. Non posso sfruttare il fusibile della spia del folle perché ho messo l'interruttore sul cavalletto laterale, e la spia mi comanda il relè che bypassa l'interruttore del cavalletto.
Comunque faccio qualche "pensata" e se mi viene qualche idea ti informo.

Buona :lamp: :lamp:
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« annunci di lavori Risposta #9 il: Gennaio 27, 2015, 09:36:45 am »
Ti posso confermare che lavora a 12 V.
Ho già questo nav su altra moto con basetta originale.
Ho acquistato la seconda basetta e per averla smontabile l'ho dotata di cavetto corto e spinotto maschio.
adesso quello che vorrei fare è avere un positivo sotto chiave con spinotto femmina così che tra la connessione ram e quella elettrica con spinotto lo posso togliere e mettere quando voglio. Ma non voglio lasciarlo sotto tensione se non ho il quadro acceso. Ecco perchè chiedevo il positivo sotto quadro.
Ho anche una presa USB a 5V ma quella mi andrebbe bene se il nav fosse per esempio si smart.
Comunque grazie per un'eventuale altra dritta.
Io non avendo altri accessori posso usare il fusibile suggerito.
 :lamp:
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« incontri genova donne Risposta #10 il: Gennaio 27, 2015, 03:42:56 pm »

. Non posso sfruttare il fusibile della spia del folle perché ho messo l'interruttore sul cavalletto laterale, e la spia mi comanda il relè che bypassa l'interruttore del cavalletto...


Il fusibile 3 (facendo riferimento all'immagine che ho allegato da siistra a destra) porta il positivo a una serie di servizi : spia folle, luce mancanza olio, livello carburante e poc'altro.
Quando sfrutti un fusibile già presente (compatibilemte a tensione e amperaggi) lo sfrutti "a monte" dei servizi che alimenta e non a valle.
IL fatto che tu abbia messo l'interruttore sul cavalletto laterale non ti impedisce assolutamente di utilizzare il fusibile "3".

Puoi anche attaccarti direttamente al positivo della batteria ( forse per fusibile della batteria intendi il fusibile generale) purchè come hai detto tu fornisci il "tuo nuovo positivo" di fusibile di amperaggio adeguato  che in caso di corto salta subito e amen .
Questo però di solito si fa quando si volgiono montare le prese aggiuntive stagne da 12 V che a quadro spento non assorbono nulla (se non c'è attaccato nulla), in questo caso il modo migliore per procedere è proprio come dice  FalcodiNaggio, semplice e veloce .
Per le bassette dei navigatori o prese usb varie oppure voltmetri di controllo io  consiglio di procedere come intende fare bipbip .
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2015, 03:47:38 pm da zioclive »
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« sito online gratis Risposta #11 il: Gennaio 27, 2015, 09:48:03 pm »


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Il fusibile 3 (facendo riferimento all'immagine che ho allegato da siistra a destra) porta il positivo a una serie di servizi : spia folle, luce mancanza olio, livello carburante e poc'altro.
Quando sfrutti un fusibile già presente (compatibilemte a tensione e amperaggi) lo sfrutti "a monte" dei servizi che alimenta e non a valle.
IL fatto che tu abbia messo l'interruttore sul cavalletto laterale non ti impedisce assolutamente di utilizzare il fusibile "3"
[/quote]

@zio, il tuo ragionamento non fa una grinza, :hallo:
quello che volevo dire io, è che se per caso un corto mi fa saltare il fusibile 3 mi crea problemi, in quanto mi taglia l'alimentazione al relè che ha il contatto in parallelo a quello sul cavalletto, quindi non potrei lasciare la moto accesa in folle a scaldare con il cavalletto abbassato, per me un bel problema in quanto faccio una fatica boia a mettere la moto sul centrale.

Buona :lamp: :lamp:
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« incontri donna padova Risposta #12 il: Gennaio 29, 2015, 09:40:24 pm »
Certo in effetti messa in questo modo è giusto.
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« bergamo incontri donne Risposta #13 il: Maggio 10, 2016, 03:45:13 pm »
Volevo postare la mia esperienza di qualche giorno fa circa l'argomento originario.
Quando si era parlato di questo positivo sotto chiave avevo lasciato fare a Sasà. Che devo dire sarà/è bravissimo nel restaturare mezzi ma "a elettricità"... s'ha da fa :)

Comunque per darmi il positivo sotto chiave lo ha preso da dentro il faro facendo una presa di corrente da un blocchetto a incastro che si trova all'interno del vano del faro dove si trova l'impianto elettrico.

Sabato scorso ho provato ad accendere il falco in previsione del raduno e ho collegato a questo positivo la basetta del navigatore.
Quando era scollegato il motore girava come un orologio, non appena collegavo la basetta il motore andava a 3 se non a 2 o comunque perdeva giri e si spegneva.
Alla basetta non era collegato nulla. Se non i suoi circuiti interni di alimentazione ai vari piedini del supporto del navi che uso anche su altre moto.

Provo la basetta allo stesso modo su altra moto e non accade nulla di ciò.
Scollego il positivo da dove era stato collegato da Sasà e lo collego al positivo della luce di posizione.
La basetta si alimenta e il motore non fa più le bizze.
Ma perchè secondo voi?
E infine, secondo voi, posso lasciare il positivo di cui sopra, che uso solo per il navi, collegato quindi in parallelo alla luce di posizione? Per la funzionalità per me è OK visto che oggi si gira sempre e solo con le luci accese, quindi anche il navi risulta alimentato. Me lo chiedevo per sapere quanto può reggere il circuito che alimenta la luce di posizione. Ovvero se può reggere anche il navi.
Grazie.
Lamps.
A presto...
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« annunci caldi macerata Risposta #14 il: Maggio 10, 2016, 03:49:06 pm »
Ho anche fatto la considerazione che per molto tempo ho tenuto la basetta montata sul falco.
Che non fosse questa che, quindi, a causa di quel collegamento, generava il guasto sul circuito delle candele e me le faceva saltare?
Ma non riesco a capire proprio il perchè!

E' stato solo un caso a farmi accendere il falco senza basetta e a provare a collegarla e scollegarla a motore acceso e al minimo....
boh?
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